Domande Frequenti F.A.Q.

A. Informazioni Generali

Maxisito è una sistema innovativo per la gestione dei siti web che consente la creazione e la modifica di contenuti, senza aver bisogno di conoscenze tecniche avanzate. Un assistente personale ti seguirà telefonicamente ogni qualvolta ne avrai bisogno. Potrai avere un sito con elevati standard qualitativi ed allo stesso tempo un insieme di servizi per la promozione del tuo business on-line in tempi rapidi ed a costi ridotti.

Realizzare un Sito Web professionale comporta un notevole sforzo di risorse da impiegare nella scelta della tecnologia idonea, della struttura appropriata per i contenuti, del posizionamento della grafica e non ultima della comunicazione. Affidati alla nostra esperienza decennale nell'ambito del Web per poter realizzare un sito che, in breve tempo ed a costi ridotti, ti possa garantire dei risultati che faranno crescere rapidamente il tuo business.

N.B.: Costruire un sito Web autonomamente o affidarsi a strutture NON idonee potrebbe essere uno spreco di danaro ed una perdita di immagine per il proprio business.

Il punto di forza di Maxisito è la presenza costante, anche dopo il rilascio del sito, di un nostro esperto dedicato: il tuo assistente personale. Grazie alla conoscenza approfondita del mondo Internet e ad esperienze maturate negli anni, saprà seguirti nella gestione e personalizzazione del tuo Sito Web.

Il tuo assistente saprà seguire il progetto per la realizzazione di tutte le fasi del sito: il set up iniziale, la personalizzazione grafica, la progettazione dell'albero di navigazione, la raccolta dei contenuti ed il posizionamento sui motori di ricerca, se richiesto. Il risultato ottenuto sarà un sito realmente professionale, rispondente alle specifiche esigenze richieste in fase di analisi.

Maxisito è rivolto in modo specifico a piccole e medie imprese (PMI) che hanno necessità di presentare la propria immagine in modo professionale e dinamico su Internet, nonché di vendere i propri prodotti o servizi online. La configurazione avanzata di Maxisito, invece, è particolarmente adatta alla realizzazione di siti Top per aziende di grandi dimensioni o per un risultato ai vertici delle possibilità del Web. Essendo sviluppato tramite moduli funzionali, Maxisito si adatta sia alla piccola impresa individuale che alla grande impresa multinazionale.

Certo, il tuo sito potrà essere realizzato ed aggiornato in tutte le lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese, arabo, giapponese, ecc.). Con un piccolo sovrapprezzo possiamo anche occuparci di tradurre i testi e le pagine da una lingua all'altra. Per avere un sito multilingua potrai decidere se:

  • avere il sito replicato nelle lingue desiderate con pannelli di controllo separati
  • gestire le traduzioni con il tool di Google Translate (traduzione automatica dei testi da parte di Google)
Nel primo caso avrai un sito con delle traduzioni corrispondenti e anche le immagini saranno tradotte ma i costi sono maggiori e i tempi di gestione più lunghi poiché dovrai aggiornare i contenuti su più pannelli di controllo.

Nel secondo caso dovrai gestire un solo pannello di controllo ed il tool automaticamente tradurrà il tuo sito in tutte le lingue del mondo con un grande risparmio di denaro e di tempo di gestione. In questo caso le immagini non potranno essere tradotte e le traduzioni automatiche non sempre corrisponderanno ad una traduzione professionale.
Tra i numerosi moduli presenti su Maxisito quelli di posizionamento avanzato sui motori di ricerca costituiscono il fiore all'occhiello dell'intera piattaforma. Avere un sito web può essere non sufficiente a raccogliere le richieste dal web soprattutto se la concorrenza sul settore di riferimento è elevata.

Posizionarsi sui motori di ricerca è il passo successivo alla realizzazione di un sito web. Maxisito privilegia il posizionamento naturale o anche detto organico ovvero far in modo di essere presenti ai primi posti sui motori perché il tuo sito ha la caratteristiche per esserci e non perché stiamo pagando per esserlo (Ad Word di Google).

Essere sempre tra le prime pagine dei motori con parole chiave importanti non è possibile per tutti i siti ma solo per chi ha lavorato con qualità e dedizione. Maxisito è una piattaforma Seo Friendly ovvero che consente di essere facilmente posizionati su Google in modo naturale senza spese ricorrenti.

Il costo di Maxisito è composto da un prezzo di set up una tantum (lo pagherai solo la prima volta per predisporre la grafica e la struttura secondo le scelte da te effettuate) ed un abbonamento annuale. Una volta acquistato il set up iniziale sarai tranquillo per un anno e per rinnovare, dovrai corrispondere solamente il prezzo dell'abbonamento annuale. In questo modo non dovrai occuparti di alcuna incombenza tecnica o amministrativa di rinnovo dei servizi ma potrai concentrarti totalmente alla gestione dei contenuti del tuo sito. Il primo anno l'abbonamento è incluso nel prezzo!

Cosa comprende il set up di Maxisito (quello che pago all'inizio)?

Nel set up sono compresi i seguenti servizi:

  • registrazione del dominio e configurazione delle e-mail associate
  • spazio hosting che ospita il sito
  • progettazione funzionale del menu di navigazione
  • personalizzazione grafica del sito
  • inserimento dei contenuti standard iniziali forniti dal Cliente
  • formazione all'utilizzo del pannello di controllo

Cosa comprende l'abbonamento annuale a Maxisito?

Maxisito è più di un sito: è una consulenza professionale per la realizzazione e la gestione del tuo sito web! L'abbonamento, da corrispondere dal secondo anno in poi, ti garantisce la piena funzionalità del sito e la compatibilità con le ultime tecnologie (nuovi browser o dispositivi mobili). L'abbonamento annuale è stato pensato per tutelarti da eventuali sorprese indesiderate; pagando un piccolo prezzo annuale non dovrai farti carico di spese improvvise e non dovrai gestire alcun rinnovo o problematica tecnica con un sito sempre brillante ed aggiornato.
Nell'abbonamento sono compresi i seguenti servizi e garanzie:

  • rinnovo annuale del dominio e delle e-mail ad esso associate
  • rinnovo annuale dello spazio hosting che ospita il sito
  • aggiornamento trimestrale del software
  • garanzia risoluzione delle problematiche tecniche e sistemistiche
  • garanzia di indicizzazione su Google delle pagine create
  • garanzia di compatibilità con i nuovi browser e dispositivi mobili
  • assistenza telefonica e via e-mail all'utilizzo del tuo pannello

Per concludere: l'abbonamento annuale a Maxisito ti garantisce la gestione del tuo sito senza pensieri, infatti dovrai solamente preoccuparti di aggiornare i contenuti e gestire i nuovi Clienti, mentre ai rinnovi, agli aggiornamenti tecnologici, alle performance, pensiamo noi senza alcun costo aggiuntivo. Per ogni suggerimento, problematica o per semplici dubbi sarai seguito dal tuo assistente personale.

Ad oggi il 95% dei nostri Clienti si ritiene soddisfatto di aver scelto la soluzione Maxisito e continua a rinnovare l'abbonamento annuale. Più della metà ha notevolmente aumentato il proprio business e la percezione che gli utenti avevano della loro azienda.

Si, potrai decidere di non rinnovare il tuo abbonamento, salvo poterlo utilizzare gratuitamente durante il primo anno, in cui è compreso nel prezzo di offerta. Ricordati di avvisarci un mese prima della scadenza del tuo sito poiché dovremo fermare il rinnovo dei servizi ad esso associati.

Il servizio verrà disattivato ed il sito non sarà più visibile online ma il dominio rimarrà comunque di tua proprietà insieme alle caselle di posta elettronica ed a tutti i contenuti presenti sullo stesso. Pertanto potrai decidere di farti assistere da un altro fornitore oppure scegliere di installare la piattaforma sui tuoi server o su server di un altro provider con caratteristiche tecniche compatibili. In ogni caso potrai richiedere che il tuo sito ti venga consegnato su un CD Rom o file .Zip in formato HTML con tutti i contenuti ma non potrai avere il pannello di controllo di Maxisito per gestirli.
Per provare Maxisito e poterne comprendere le potenzialità, prima di acquistarlo, occorre compilare il form sul nostro sito in Home Page sulla parte bassa "Richiedi + Informazioni". Sarai contattato da un nostro responsabile che ti illustrerà e ti spiegherà senza impegno il servizio. Inoltre sono disponibili fin da subito delle piattaforme dimostrative di Maxisito: http://demoportal.maxisito.net; http://ecommerce.maxisito.net/; http://immobiliare.maxisito.net dove poter fare delle prove di utilizzo della piattaforma.
Non occorre necessariamente incontrarsi di persona per l'acquisto o la configurazione di Maxisito. Con pochi appuntamenti telefonici saremo infatti in grado di rilasciare il tuo nuovo sito secondo tue preferenze che ci avrai manifestato. Un team di esperti ti seguirà nella scelta della grafica della comunicazione da imprimere al tuo sito e del posizionamento sui motori di ricerca. In questo modo risparmieremo tempo e denaro sia te che noi. Se vuoi incontrarci di persona saremo lieti di accoglierti presso la nostra sede.
 

B. Dettagli Tecnici

Per realizzare il tuo sito occorrono dai 5 ai 15 giorni lavorativi da quando ci avrai fornito il materiale ed avrai effettuato le scelte dovute. Dopo l'acquisto del servizio verrà predisposta una piattaforma online su un dominio provvisorio che ti darà modo di verificare lo stato di avanzamento del tuo sito. Potrai pertanto scegliere passo dopo passo le migliori soluzioni tra quelle presentate dal nostro team.

Se hai scelto di acquistare anche moduli di posizionamento avanzato ricordati che dopo il rilascio, Google e gli altri motori potranno impiegare anche due mesi per scansionare il tuo sito ed inserirlo nella SERP ovvero nella classifica dei risultati di ricerca.

Una volta svolte le formalità amministrative per permetterci di iniziare a lavorare verrai messo in contatto con il tuo assistente il quale ti illustrerà una serie di possibilità e ti guiderà nelle scelte cromatiche e stilistiche più conformi alle tue esigenze. Dovrai quindi fornirci:

  • le preferenze per registrazione o trasferimento del dominio e delle E-mail
  • il logo della tua attività (se presente)
  • indicazioni grafiche su eventuali preferenze cromatiche o stilistiche
  • i contenuti che desideri vengano inizialmente pubblicati sul sito, testi ed immagini (salvo possibilità di modificarli in futuro)

Si, potrai modificare i contenuti del tuo sito autonomamente e ogni volta che preferisci tramite il tuo pannello di controllo online, protetto da password. Il tuo assistente personale ti sarà di supporto per qualsiasi difficoltà incontrerai nella gestione di tale strumento. Una guida illustrata aggiornata che ti illustra in modo semplice e lineare l'intero funzionamento del sito è scaricabile dal tuo pannello. Per contenuti si intende anche l'aggiunta o la modifica del menu di navigazione ovvero di nuove pagine da aggiungere, modificare o rimuovere dal tuo sito.

Se per grafica intendi aggiungere o rimuovere foto, video o banner, si, potrai gestire tale grafica con semplicità ed autonomia. Non potrai invece essere autonomo nella modifica della struttura grafica ovvero l'involucro su cui vengono inseriti i contenuti. A titolo esemplificativo non sarai in grado di modificare autonomamente il logo, lo sfondo, l'immagine caratteristica e l'aspetto strutturante del tuo sito. Per fare questo dovrai rivolgerti al tuo assistente personale.

Con Maxisito avrai a tua completa disposizione un consulente esperto che ti guiderà nelle scelte più adeguate sia in fase di realizzazione che nella successiva gestione. Potrai configurare il tuo nuovo sito affinché abbia il massimo impatto comunicativo, la maggiore visibilità su Internet e sui motori di ricerca e rispetti i più importanti standard di usabilità, il tutto senza particolari sforzi.

Si, puoi avere le personalizzazioni che desideri. Maxisito è estremamente flessibile ed in qualsiasi momento è possibile creare dei moduli su misura con funzioni personalizzate in base alle tue esigenze. Il tuo assistente personale ti fornirà un preventivo dettagliato per illustrarti con chiarezza i costi aggiuntivi per le personalizzazioni ad hoc.

Consiste in un accesso riservato (tramite password) ad una sezione del sito dove poter gestire in autonomia i contenuti dello stesso (inserimento, modifica di testi, foto, video). Tale pannello di controllo è molto semplice da usare ed è provvisto di una guida illustrata sempre aggiornata. Al rilascio del sito viene erogato un corso di formazione della durata di circa 2 ore per insegnarti ad utilizzarlo.
Se hai già un sito internet o un dominio puoi scegliere tra due opzioni:
  1. Far gestire a noi il tuo dominio, ci occuperemo noi di trasferirlo sui nostri pannelli di controllo.
  2. Continuare a gestire personalmente il tuo dominio, il tuo assistente personale ti guiderà nella operazioni di puntamento dei DNS sui nostri server (non ti occorrerà infatti acquistare spazio web)
In ogni caso il tuo assistente ti suggerirà la via migliore da seguire.

No, non devi ricordarti di rinnovare il dominio e gli altri servizi, penseremo a tutto noi, il rinnovo è compreso nel prezzo di abbonamento annuale. Se hai scelto invece di gestire personalmente il dominio (punto 2), sarai tu a gestire rinnovi e scadenze.

 

C. Altro

Se NON sei un programmatore, non hai esperienza di grafica e non hai dimestichezza con i principi di comunicazione sul web, probabilmente NON è conveniente utilizzare una sistemi open source come Joomla, Wordpress o Drupal per realizzare un sito professionalmente valido; di seguito i motivi principali:

  • imparare a configurare Joomla, Wordpress o Drupal richiede alcuni mesi se non anni per l'apprendimento ed il consolidamento delle funzionalità tecniche (spesso spiegate solo in inglese)
  • tali piattaforme pur offrendo template grafici standard necessitano di abilità grafiche per gestire e personalizzare la struttura
  • tali sistemi presentano numerosi bug ancora irrisolti; occorre aspettare (anche mesi) che qualche esperto della community li risolva oppure pagare cifre molto alte per farlo fare da un tecnico specializzato
  • se devi personalizzare un modulo ti occorrono programmatori molto esperti e... molto costosi
  • un'installazione di questi sistemi fatta in modo non consono vi pone a rischio di gravi problemi di sicurezza
  • il fatto che il codice sia aperto a tutti pone gravi problematiche di attacchi hacker

Per concludere, avere un sito serve a presentarsi sul web con lo scopo di incrementare i rapporti e le vendite verso i nuovi Clienti. Per questo occorre un sistema rapido ed efficace per l'aggiornamento dei contenuti e non perdere il proprio tempo prezioso a cercare di risolvere problematiche e disguidi tecnici.

Seppur decidi di acquistare un sito open source già configurato in modo professionale, il costo della configurazione sarà probabilmente più alto di quello necessario ad acquistare un Maxisito e non avrai i servizi correlati al sito che noi ti garanti

Maxisito è costruito con una struttura modulare: diversi elementi che si compongono per meglio soddisfare le esigenze del Cliente. Il modulo di base, che costituisce la struttura portante di Maxisito è quello che occorre per gestire il funzionamento degli altri. Ad esso puoi aggiungerne molti altri per poter gestire i contenuti in modo rapido ed automatizzato come: gestione notizie ed eventi, galleria photo/video, elenco documenti, E-commerce, lingue aggiuntive, area riservata, posizionamento avanzato, grafica evoluta, copywriting, ecc...; ti  basteranno pochi moduli per avere una presenza online professionale.