Certificazioni ISO 9001, certificazioni di qualità Iso 9001

Definizione e caratteristiche
 
La certificazione ISO 9001 è in primis la dichiarazione delle capacità imprenditoriali di un'azienda che riesce ad ottimizzare la propria attività provvedendo ad una gestione efficiente, all'impostazione di strutture idonee ed a utilizzare competenze adeguate,  ma è anche una garanzia di affidabilità per clienti, fornitori, dipendenti e collaboratori, tanto più è valida tanto più è prestigioso l'ente che ha rilasciato la certificazione.

UNI EN ISO 9001, o anche meglio conosciuto come Certificazione ISO 9001 è un insieme di regole e di procedure riconosciute a livello internazionale che permette alle organizzazioni e alle aziende di migliorare in maniera continuativa le prestazioni e la soddisfazione del cliente. La certificazione del Sistema Qualità aziendale è una caratteristica indispensabile di riferibilità per l'immissione di prodotti e servizi, soprattutto in un mercato estremamente competitivo.
Importanza per un azienda di avere una certificazione di qualità ISO 9001

Una società in possesso di questa certificazione si distingue dalla concorrenza non qualificata e non certificata, garantendo l'ottimizzazione delle procedure del sistema gestionale. Nello specifico, la certificazione ISO 9001:2008 può essere paragonata ad una sorta di “resoconto” che certifica la qualità e l'affidabilità di un’azienda. Per essere rilasciata, questa certificazione, è necessario soddisfare alcuni requisiti relativi ai sistemi di gestione interni a un’azienda. In questo modo si attesta la qualità e la serietà di un’azienda, determinandone le capacità organizzative e valutandone i requisiti. In termini di qualità pone l’attenzione al supporto gestionale multisettoriale e ne decreta le azioni per il miglioramento e per la soddisfazione del cliente finale.
Quali sono i costi per la cerificazione ISO 9001?
 
La risposta dipende da un certo numero di fattori. Ci sono costi per l'implementazione, costi relativi  alla certificazione e costi relativi al mantenimento. In termini di costi per l'implementazione, se l'organizzazione sceglie di utilizzare risorse interne, l'unico costo reale sarà il tempo che le risorse dedicano al processo di implementazione e il tempo trascorso per la redazione di documenti e la formazione del personale. Se avete poca esperienza con la ISO 9000, o se avete limitate risorse interne, è possibile scegliere di avere un aiuto professionale esterno da parte di un consulente. I costi di certificazione dipendono dalla dimensione della vostra organizzazione.

La maggior parte degli Enti di Certificazione ha delle tariffe  proporzionali ai giorni richiesti per la verifica presso la vostra struttura. Attualmente la tariffa è di circa € 700 - € 900 al giorno per auditor. Le aziende più piccole richiedono un impegno da parte dell'Organismo di certificazione pari a 1,5/2 giorni uomo, le imprese più grandi possono esigere un numero di giorni maggiore in funzione del numero dei dipendenti e della complessità dell'organizzazione. Per mantenere la certificazione, l'Organismo di Certificazione deve effettuare una verifica almeno una volta all'anno per controllare una parte del vostro sistema. Tale costo sarà inferiore a quello della visita iniziale, poiché il tempo previsto per tale verifica sarà più breve. Una volta ogni tre anni, l'Organismo di Certificazione dovrà verificare l'intero sistema.
 
A chi rivolgersi in Italia per avere la certificazione ISO 9001

GlobalGROUP: Organismo di Certificazione indipendente per informazioni su procedure, documentazione, prezzi, tempi, corsi e tutto quanto è necessario per le certificazioni di qualità. La certificazione ISO 9001 è una serie di normative a validità internazionale, che fanno riferimento ai sistemi di gestione della qualità, cioè alle strutture organizzative che le imprese pubbliche e private dovrebbero adottare per meglio orientare l’azienda al raggiungimento di risultati in linea con le aspettative del mercato. Grazie al suo ampio campo di settori accreditati GlobalGROUP è in grado di fornire certificazioni per tutte le tipologie di attività. La procedura adottata prevede una prima analisi della documentazione del sistema di gestione per valutare il grado di preparazione dell’organizzazione rispetto al sistema implementato.
 
La società garantisce verifiche professionali e qualificate in grado di fornire tutte le informazioni necessarie ed una assistenza mirata grazie all'utilizzo di valutatori specializzati per ogni tipo di certificazione ISO.
 
Fonte: www.globalgroupitalia.com

Indirizzo:  Via Casina, 36 - Centro Commerciale Le Arcade 
00125 - Roma
Telefono: +39 06.52.45.65.49
Fax: +39  17.8227.0908
E-mail: info@globalgroupitalia.com 

Torna alla lista        Stampa