La prima regola fondamentale che il nostro staff ricorda ai clienti è l’unicità dei contenuti che vengono caricati all’interno di un sito. I contenuti testuali copiati da altri siti sono uno dei fattori di penalizzazione da parte di Google e consigliamo sempre di scrivere di proprio pugno i testi prendendo spunto da ciò che da altri è già stato scritto. Per le foto invece consigliamo sempre di utilizzare quelle che si hanno a disposizione, quindi fatte proprio da voi, o in alternativa di sceglierle in base a determinati criteri.

Questo perché su internet vige la legge sul diritto di autore sulle immagini, alcune di queste possono essere usate liberamente altre invece appartengono a dei legittimi proprietari che potrebbero rivendicarne il possesso e chiedere un compenso in base all’utilizzo. Google infatti, utilizza un metodo non del tutto infallibile ma che avverte l’utente che la foto “Potrebbe essere soggetta a copyright”. Un avvertimento più che una vera e propria certezza.
immagini senza copyright
Come fare quindi a cercare immagini libere dai diritti di utilizzo?

Esistono diversi siti dove è possibile acquistare una licenza di utilizzo, ciò significa che le foto sono messe a disposizione degli utenti ma non sono di esclusiva proprietà.

Di seguito un elenco dei maggiori siti web per trovare immagini gratis online:

1. Pixabay
Pixabay è un motore ricerca immagini libere da diritti e in HD, un interessante archivio di immagini gratuite di pubblico dominio. E' possibile utilizzare liberamente le immagini per uso personale e commerciale.
immagini senza copyright pixabay
Potrete trovare molteplici immagini gratuite pronte all'utilizzo. Mette a disposizione foto digitali gratuite ad alta definizione ed immagini di riferimento per aziende o di pubblica utilità.
immagini senza copryright morguefile
Motore di ricerca aggiornato con immagini royalty-free ad alta risoluzione, foto editoriali, vettoriali, videoclip e licenze per musica nella più ricca libreria per la ricerca di immagini.
immagini senza copyright gettyimages
Photodune è un sito dinamico e in crescita che raggruppa molti marketplaces per la vendita di contenuti digitali e multimediali. Le foto quindi devono essere acquistate per poter essere utilizzate.immagini senza copyright photodune
Milioni di utenti registrati e alcuni di loro permettono la libertà di utilizzare le proprie foto mentre altri lavori sono sotto la licenza creativa e possono essere acquistare in modo semplice e veloce.
Ampia scelta di immagini suddivise in categorie. Barra di ricerca per permettere una selezione più veloce del soggetto a cui si è interessati.
Tante risorse su questo portale che racchiude al suo interno una serie di scatti ed immagini totalmente libere da vincoli di utilizzo. Potete scaricarle senza restrizioni e farne l’utilizzo che ritenete opportuno.
Grande portale dalla grafica minimale. La barra della ricerca è l'unico pulsante all'interno della homepage. Indicando la parola chiave il sito vi presenterà le diverse immagini correlate alla ricerca.
Le immagini sono organizzate in diverse categorie e possiamo scaricarle in formato JPG o in un file ZIP compresso, ideale nel caso in cui si tratti di immagini di alta risoluzione e di grande dimensione.
Non ci sono restrizioni e le foto non hanno bisogno di crediti per essere acquistate. Nuove foto vengono caricate ogni giorno e organizzate di conseguenza. Foto ad alta qualità con una vasta scelta di generi: strade, cibo, moda, matrimonio, tecnologia, affari, ecc.
Immagini disponibili al download gratuitamente e ad alta risoluzione. Non c'è bisogno di registrazione, in caso contrario è possibile iscriversi per ricevere le foto direttamente nella tua casella di posta.
12. Pexels
Questo è uno dei più grandi directory di immagini libere. Ha raccolto le foto da molti altri siti di immagini gratuito e metterli sotto lo stesso tetto. Quindi, se siete di fretta, allora questo funzionerà molto bene con voi.
N.B. E’ consigliabile leggere prima i termini e le condizioni per avere un’idea più chiara di cosa fare e di come comportarsi.
 
 
Metodo Alternativo!
La via alternativa è proposta dallo stesso Google, che in base a delle impostazioni di ricerca vi mostra le immagini che sono libere dai diritti d’autore.
 
La Procedura
1. Aprire Google Immagini digitando il soggetto dell’immagine che state cercando (ad es. Roma di notte)
2. Selezionare il tasto “Strumenti di ricerca” e si aprirà una riga sottostante.
3. Selezionare “Diritti di utilizzo”
4. La tendina successiva vi mostrerà le diverse scelte. Cliccare su “Contrassegnate per essere riutilizzate”
A questo punto la scelta delle immagini sarà ridotta ma per lo meno sarete sicuri di non dover correre il rischio di utilizzare immagini che non vi appartengono.

C’è un’ulteriore alternativa che ci viene proposta da Wikipedia.
http://commons.wikimedia.org/  è un sito dove i semplici utenti caricano le foto e le rendono fruibili a tutti.
1. Digitate il soggetto dell’immagine che state cercando (consigliamo sempre di fare le ricerche in inglese) ed impostate la lingua in italiano.
 
2 Aprite l’immagine che più si avvicina a quello che state cercando e scegliete i formati che vengono proposti (sotto la foto), ma SOPRATTUTTO, fate attenzioni alle Informazioni e alle condizioni di utilizzo.
3. Prima di salvare l’immagine assicuratevi di leggere il piccolo paragrafo per la “Licenza” che si trova infondo alla pagina della foto scelta.
 
La regola principale è sempre quello di assicurarsi di aver letto le condizioni di utilizzo di una determinata foto prima di inserirla all'interno del proprio sito web.

Torna alla lista        Stampa