Knowledge Graph Google

Knowledge Graph è il nuovo algoritmo "intelligente" di Google che consente all'utente di visualizzare i risultati del motore di ricerca in un nuovo modo totalmente diverso. Si possono cercare cose, persone o luoghi in un modo più completo. I risultati ottenuti rispecchieranno le reali entità dei termini ricercati ma ottenendo tutte le possibili corrispondenze.
 
google knowledge graph
Come spesso accade nel linguaggio italiano una parola può avere più di un significato e fino ad oggi la ricerca sul web si limitava a creare possibili correlazioni in maniera poco chiara con le parole chiave. Con Knowledge Graph, la ricerca di Google sarà molto più completa, ad esempio la parola "Bologna" non è solo una città, ma anche una squadra di calcio e molto altro ancora, questo sistema permetterà all'utente di vedere questi diversi aspetti della ricerca nel momento in cui fornisce i risultati di ricerca.

In questo modo sarà possibile comprendere al meglio il significato di ogni interrogazione e scoprire tutti i diversi contenuti importanti che sono legati a quel determinato argomento digitato. Un'altro esempio pratico. Se si cercano informazioni su personaggi di storici come può esserlo Napoleone Bonaparte, il Knowledge Graph mostrerà la data di nascita, di morte e piccoli aneddoti sulla sua vita e sulle persone che ne hanno fatto parte.
 
Inoltre consente di fare scoperte inaspettate mettendo in evidenza una serie di informazioni che potrebbero spingere la ricerca verso tematiche diverse da quelle da cui si era partiti e allo stesso tempo approfondire ciò che si stava cercando. Cercando "Giotto" si potrà facilmente approfondire i nomi collegati, i lavori dell'artista e i grandi rappresentanti dell'epoca e le città dove l'artista ha forgiato le sue opere.

Il nuovo algoritmo studiato da Google non si basa solamente su fonti pubbliche come Freebase, Wikipedia e il CIA World Factbook, ma su una scala molto più ampia ed estesa.  Ad oggi contiene oltre 570 milioni di oggetti, oltre a 18 miliardi di informazioni e relazioni tra questi diversi elementi ed è perfezionato in base alle ricerche dagli utenti e alle informazioni che troviamo sul Web.

Realizza il tuo sito web con noi!  

Torna alla lista        Stampa