Posizionamento Siti Web

L’importanza di essere trovati su Internet

Avere un sito Web è diventato oggi quasi indispensabile per le aziende o le associazioni che desiderano essere conosciuti da potenziali clienti, ma ancora più importante è l’essere trovati da chi sta cercando in quel momento un prodotto o servizio da noi offerto.

Indicizzazione e Posizionamento
NON sono la stessa cosa.

La differenza esiste ed in molti la confondono perché si utilizzano questi due termini in maniera inappropriata, infatti:
-   per Indicizzazione si intende il processo che permette alle pagine del proprio sito web di essere “viste” ovvero indicizzate da Google all’interno del proprio archivio.
-   per Posizionamento si intende che talI pagine, in base a determinate parole chiave digitate nel campo di ricerca di Google, appaiano ai primi posti della SERP (SEARCH ENGINE PAGE RANK), ovvero la posizione assegnata alla parola chiave nelle pagine dei risultati della ricerca di Google.
 

Realizza il tuo sito web con noi!  

 

Il Posizionamento ha due accezioni:
quello a Pagamento e quello Organico o Naturale.

 
Il Posizionamento a pagamento, generalmente sviluppato tramite il metodo Ad Words di Google, consente di acquistare una posizione sponsorizzata in evidenza sui risultati di ricerca (di solito una delle prime tre posizioni in cima alla pagina o nell’elenco sulla destra). Il pagamento si effettua ogni qualvolta un utente clicca l’annuncio ed il costo varia da circa € 0,50 a € 2,00 in base alla concorrenza e alla richiesta del posizionamento di determinate parole chiave.
 
Il Posizionamento Organico o Naturale è il riconoscimento da parte di Google (o di qualsiasi altro motore di ricerca) che il sito ha delle caratteristiche importanti per stare ai primi posti della SERP ed ha un valore molto più alto rispetto al precedente.
N.B. Il posizionamento Organico è molto più duraturo di quello a pagamento che una volta che si smette di pagare cessa di dare i risultati. Il primo, invece, aumenta il suo grado di efficacia con il passare del tempo, soprattutto se si apportano anche piccoli aggiornamenti ai contenuti e si seguono semplici regole SEO.