Cosa sono i meta tag è perché è importanti inserirli nel tuo sito web
La piattaforma Maxisito è un CMS che prevede il facile inserimento dei contenuti e delle componenti utili alla SEO, per posizionare le tue pagine web. Con il modulo Meta Tag potrai inserire frasi e parole chiave importanti per essere visibile tra i risultati di Google. Cosa sono i Meta Tag? Sono delle istruzioni che i motori di ricerca individuano per il posizionamento di ogni pagina web e vengono inseriti all'interno delle stesse, sottoforma di codice HTML pur non essendo visibili agli utenti. Con questo strumento non sarà necessario avere competenze di programmazione, perché il sistema è predisposto a inserirli in maniera automatica nel codice della pagina. Per una buona SEO, inoltre, è consigliato (se non addirittura necessario) in tutte le pagine che arricchiscono il tuo sito web.

Consigli utili su come scrivere in modo corretto i metadati delle tue pagine web
Ti mostriamo come e dove inserire in maniera corretta i metadati (title e description), nel campi previsti da questo strumento.
Tag Title (il titolo della pagina)
In questo campo dovrai inserire il titolo della pagina, un vero biglietto da visita per i motori di ricerca e per gli utenti, che verrà mostrato tra i risultati. Vi consigliamo di non superare i 60 caratteri di lunghezza (spazi inclusi). Un titolo, per essere equilibrato ed efficace, sarà composto da parole chiave importanti, che descrivono ciò che si leggerà su questa determinata pagina. Il sistema genera automaticamente il titolo dopo il primo salvataggio, ma può essere modificato in qualsiasi momento.
Meta Description (contenuto sintetico della pagina)
In questo campo dovrai inserire un piccolo riassunto della pagina, spiegando l’argomento trattato della pagina specifica. La compilazione del campo descrizione è importante sia per il motore di ricerca, sia per gli utenti, perché ha lo scopo di incuriosire e di dare le principali informazioni al primo sguardo (numero di telefono, email, form, newsletter, ecc). L’ideale sarebbe scrivere un testo di massimo 160 caratteri spazi inclusi e dovrà avere all’interno le parole chiave principali e correlate, scelte per quell’argomento. È bene ricordare che Google può decidere di mostrare una description diversa, se quella inserita non gli aggrada.
Prendiamo come esempio un sito di un’agenzia NCC della Toscana che offre servizi di noleggio con conducente nella città di Lucca.


Nello strumento Meta Tag trovi anche altri campi che potresti compilare solo se hai delle competenze informatiche e di marketing. Se così non fosse, non modificare il campo Meta Url - PER ESPERTI (che il sistema compilerà in automatico dopo il primo salvataggio) e il campo Tag Head Social.
Lo staff di Cucinotta Designer sarà sempre a tua disposizione per aiutarti a compilare i campi dei metadati, spiegandoti le tecniche necessarie per un buon posizionamento del tuo sito web. Puoi chiamare a studio per prendere un appuntamento telefonico e fare tutte le domande di cui hai bisogno!