Il sito che si “adatta”

La parola responsive significa “tutto ciò che reagisce o risponde rapidamente e in modo appropriato ad uno stimolo”, in italiano viene anche detto adattativo o adattivo. Ma cosa succede effettivamente ad un sito web? La tecnologia responsive permette di visualizzare tutti gli elementi in modo corretto in base al dispositivo che si sta utilizzando, dal desktop fino allo smartphone.
grafica personalizzata sito internet
Il logo, i testi e le immagini si spostano al cambiare della risoluzione, capita infatti che in alcuni siti web alcuni elementi se visti da pc vengono allineati orizzontalmente mentre con il cellulare, gli stessi, sono disposti verticalmente poiché lo spazio a disposizione è ridotto. Questo spostamento automatico degli elementi è stato concepito per evitare all’utente di fare continui zoom attraverso l’uso delle dita su ciò che più gli interessa all’interno di una pagina web.

Con la soluzione responsive design è anche possibile inibire alcuni elementi nella versione mobile, perché dal cellulare l’utente è alla ricerca di informazioni che siano ben chiare e visibili immediatamente, altrimenti si rischia di perdere un potenziale Cliente. I contenuti non essenziali vengono perciò nascosti nella versione mobile ma visibili da quella desktop.
sito web facile da usare
Il responsive piace a Google

Sviluppare un sito web responsive significa non solamente aiutare l’utente ad evidenziare i contenuti ritenuti maggiormente interessanti, ma porta vantaggi considerevoli in ottica SEO. L’alternativa al responsive consiste nell’impostare un sito web in due versioni (una per il mobile e una per desktop) che per Google non ha particolare beneficio rispetto alla prima soluzione.
sito mobile
I vantaggi di un sito web responsive:

Una volta superati i test e messo il sito on-line (sul dominio definitivo e quindi visibile a tutti) sarai completamente autonomo nel gestire i contenuti in modo semplice ed intuitivo. Qualora ne avessi bisogno potrai sempre contare sul tuo assistente,  senza alcun costo aggiuntivo per suggerimenti, spiegazioni o semplici dubbi.

Devi sapere che il tuo sito web è come una pianta che va curata ed innaffiata periodicamente. Ricordati quindi che se desideri ottenere buoni risultati dovrai prenderti cura di esso aggiornando i contenuti e valorizzando l'immagine dei prodotti o servizi che offri agli utenti del web
 
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Maxisito garantisce l'indicizzazione naturale ovvero la visibilità sui motori di ricerca dei contenuti da te inseriti tramite il pannello di controllo. L'aggiornamento dei contenuti favorirà il naturale posizionamento su Google e i contatti da nuovi potenziali Clienti non tarderanno ad arrivare.

Se però la concorrenza sul tuo settore è particolarmente elevata e l'indicizzazione non sia sufficiente per essere ai primi posti su Google dovrai necessariamente ricorrere a delle soluzioni aggiuntive per superare i tuoi diretti concorrenti. Ciò vuol dire che quando gli utenti cercano parole chiave importanti all'interno della ricerca di Google il tuo sito dovrà apparire tra le prime pagine e darti modo di presentare i tuoi prodotti o servizi.

Dovrai quindi pensare all'ottimizzazione del tuo sito tramite la realizzazione di pagine SEO (Search engine Optimization), backlink da altri siti, viral Marketing, incremento dei contenuti, gestione dei social network, ecc, ecc. Questo lavoro ti spaventa? Non hai tempo da dedicare a queste ottimizzazioni? Pensi di non essere in grado di gestirle?

Affidati all'esperienza e alle capacità del Team di Maxisito che saprà consigliarti le migliori soluzioni per farti apparire in modo veloce e importante sui motori di ricerca per farti trovare da chi ti sta cercando!
 
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Avere un sito web ed essere posizionati sui motori di ricerca è indubbiamente un buon risultato ma potrebbe essere non sufficiente per raggiungere l'obiettivo finale: la conversione.
Convertire sul web significa aver raggiunto lo scopo dei tuoi sforzi ovvero aver venduto un prodotto/ servizio oppure aver ricevuto il contatto da una persona interessata che potrai ricontattare per presentare meglio la tua offerta.

La conversione purtroppo non è scontata ed avere un sito web ricco di contenuti e posizionato su Google a volte potrebbe non bastare o potrebbero essere presenti delle problematiche di diversa natura che non permettono il processo di acquisto o di richiesta informazioni.
Ad esempio il processo di vendita potrebbe presentare problematiche tecniche, oppure potrebbe mancare la fiducia dell'utente all'acquisto con la carta di credito o ancora i prezzi non essere congrui per una vendita on-line e tante altre motivazioni che fanno fuggire il potenziale acquirente dal tuo sito.
Se hai riscontrato una di queste problematiche, la nostra consulenza e la nostra analisi con strumenti avanzati ti permetterà di capire quali sono i motivi della mancata conversione e i rimedi per rendere il tuo sito idoneo.